Protezione civile, Cocina: «Il test di IT-Alert in Sicilia ha funzionato, bene l’organizzazione sul territorio»
«Abbiamo raccolto e monitorato le reazioni della popolazione all’arrivo dei segnali di allerta e abbiamo aiutato chi non era informato a non lasciarsi prendere del panico»
PALERMO - «Abbiamo raccolto e monitorato le reazioni della popolazione all´arrivo dei segnali di allerta - spiega Cocina - e abbiamo aiutato chi non era informato a non lasciarsi prendere del panico. Le utenze che non hanno ricevuto il messaggio saranno state complessivamente non più del 10-15 per cento e i problemi, abbiamo constatato, si sono riscontrati per lo più con alcuni operatori telefonici in particolare. Adesso, con la Protezione civile nazionale lavoreremo per risolvere le criticità, quelle già riscontrate e quelle che ci saranno segnalate attraverso i questionari compilati dagli utenti».
Adesso, l’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è quello di andare sul sito www.it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti, infatti, consentiranno di migliorare lo strumento.
VIDEO: scarica qui l´intervista coperta al dirigente Cocina